Un successo le feste del baseball scolastico

Un successo le Feste del baseball scolastico

delle scuole primarie di Monticello Conte Otto

Per le classi quarte vincono gli "Spaccatutto" della 4^D di Cavazzale

Per le classi quinte il successo lo coglie la 5^ di Vigardolo

 

Si sono concluse negli ultimi due fine settimana prima delle vacanze estive le attività dei corsi scolastici inerenti la conoscenza e la pratica del baseball. Negli scorsi Venerdì tutte le classi quarte (91 alunni) e quinte (82 alunni) dell'Istituto Comprensivo "Don Bosco" di Monticello Conte Otto si sono ritrovate per una festa finale al campo di baseball del parco dei Cedri di Vigardolo. L'iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione fra la società del Vicenza BSC e l'I.C. coordinato dalla responsabile dell'attività motoria ins. Marta Fioravanzo. Al termine di un percorso svolto negli ultimi 3 mesi dell'anno scolastico con lezioni teorico-pratiche settimanali svolte in orario curricolare dall'istruttore Renato Gramola coadiuvato dal tecnico Erick Perez si è passati alla festa finale sul diamante di Vigardolo. Per prime a scendere in campo sono state le 8 squadre formate dalle 4 classi quarte della primaria di Cavazzale e da quella di Vigardolo. Nel campo grande sono stati ricavati 4 campi piccoli ed in contemporanea si sono giocate 2 partite dei due gironi. Le squadre vincenti dei due gironi gli "Spaccatutto" della 4^D ed i "Number One" della 4^C, entrambe della primaria di Cavazzale, si sono scontrati per la finalissima. Per la cronaca si sono imposti gli "Spaccatutto" per 13 a 6.

La settimana successiva stesso copione ma questa volta protagoniste erano le 7 squadre formate dalle 3 classi quinte (due squadre per classe) più quella di Vigardolo.

Anche qui due gironi e le vincenti a disputarsi il titolo di campioni dell'Istituto Comprensivo. Per le classi quinte si trattava anche della fine del ciclo triennale che prevedeva anche la consegna a tutti gli alunni di un attestato di partecipazione. Per il torneo delle classi quinte sono stati sufficienti 3 campi così da far giocare in contemporanea 6 squadre mentre a turno una riposava. Al termine delle partite di qualificazione, risultate molto equilibrate e interessanti tanto da ricorrere alla differenza punti per determinare la vincente, sono risultate prime dei rispettivi gironi la classe di Vigardolo ed i "White Bomber" della 5^C di Cavazzale. Il risultato della finalissima è stato netto a favore del Vigardolo per 11 a 1. E dopo la consegna degli attestati a tutti gli alunni, ai componenti delle squadre finaliste sono stati consegnati dei simpatici omaggi offerti dalla ditta Melinda.

 

 

Articolo pubblicato sul sito FIBS