Sport Quotidiano - Partiti alla grande i campionati regionali

Tris vincente per il Vicenza BSC e solo il derby fa saltare l'en plein.

Partenza scoppiettante per le squadre del Vicenza BSC che nella prima giornata dei campionati regionali hanno colto 3 vittorie sulle 4. Una sconfitta era d'obbligo dato che le 2 squadre della categoria ragazzi giocavano fra loro il derby interno.

CADETTI

La squadra Cadetti "Studio Gamma" in trasferta a Pastrengo ha surclassato nettamente il T-REX rifilandogli un bel cappotto per 16 a 0. La formazione guidata da Erick Perez con la collaborazione di Giuseppe Bortolan e Giovanni Porro ha così confermato quanto di buono era stato fatto lo scorso anno e con questo primo successo sperano di continuare su questa strada. Solo al primo inning la squadra berica ha segnato poco, un solo punto ma poi è andata in crescendo segnando 4, 6 e 5 punti dimostrando unità di intenti e compattezza di squadra. Le mazze vicentine si sono espresse con 11 battute valide contro le 2 degli avversari. Hanno battuto: Davide Amato: un singolo e un doppio;  Andrea Porro: due singoli e un doppio, Mattia Berton: tre singoli; Marco Mantovani: un triplo e un singolo; Carlo Piccolo: un fuori campo interno. Sul monte ha lanciato Mattia Berton affrontando 12 battitori, concedendo due valide e infliggendo 7 strike out. Sabato prossimo il Vicenza BSC Studio Gamma affronterà in casa il Pool 77 Bolzano; sulla carta si presenta una partita difficile ma i vicentini sono fiduciosi di ripetersi. La partita si giocherà alle ore 17.00 allo stadio di baseball di Vicenza in via Bellini 59 avendo eletto questo campo per questa categoria.

ALLIEVI

Anche la squadra Allievi ha colto un meritato successo ai danni del Pool 77 di Bolzano. Nella loro trasferta più lontana il Vicenza BSC di Carlos Padilla e Giuseppe Nuvole ha dimostrato le proprie potenzialità imponendosi sui bolzanini per 17 a 3. Dopo un primo inning in parità, il Vicenza BSC ha messo il turbo ed ha segnato 5 punti in tutte le successive tre riprese. Sono saliti in pedana nell’ordine i lanciatori Massimiliano Andriolo, Pablo Sandini e nell’ultimo inning Riccardo Tuzzi mentre sul fronte offensivo si sono distinti Giacomo Padilla con 1 triplo e 1 singolo; Filippo Franceschini e Pablo Sandini con 2 singoli, Giovanni Munaretto con 1 doppio, Carolina Ottaviani, Jacopo Polo, Sofia Porro e Riccardo Tuzzi con 1 singolo ciascuno.

Franceschini e Munaretto si sono distinti anche nel ruolo di ricevitore cogliendo fuori base ben 4 corridori avversari. Nel complesso quindi la prova è stata più che buona con sicuramente ancora margini di miglioramento. Prossimo avversario il Brescia domenica alle ore 10.30 al campo di Vigardolo.

RAGAZZI

Le squadre della categoria ragazzi messe in campo dal Vicenza BSC quest'anno sono 2 e così denominate: Blue Sox e Blue Marlins. La prima di campionato era proprio il derby interno e una squadra giocoforza doveva perdere non essendo contemplato il pareggio nel baseball. Hanno prevalso i Blue Marlins per 18 a 4 sui Blue Sox ma l'impegno profuso dalla squadra meno esperta è stato sufficiente per considerare questa prima esperienza positiva.

Entrambe le squadre sono giovani e una in particolar modo ancora di più; inoltre questa categoria abbraccia 4 anni di età ed il divario può essere molto consistente. Sta di fatto che si dovrà fare tanta esperienza. Prossimi impegni: sabato i Blue Sox giocherano a Ponte di Piave contro i Pumas mentre i Blue Marlins ospiteranno alle 16.30 sul campo di Vigardolo il Palladio per il derby vicentino.

MINIBASEBALL

Anche la categoria dei più piccolini è stata impegnata nella sua festa finale. Si è svolto infatti nel campo del Castelfranco il raggruppamento finale a conclusione dell'attività indoor. Si sono ritrovate tutte le squadre del Veneto dando vita ad una serie di partite che a turno hanno coinvolto tutte le squadre. I ragazzini guidati da Valentina Pozzi si sono scatenati nel gioco del "batti e corri" dando prova delle loro abilità e alla fine, seppur stanchi, si sono dichiarati contenti e felici. Hanno partecipato: Lucia Munaretto, Claudio Baratta, Nicola Maran, Alessandro Bonollo, Alessandro Scattolin, Angela Sperotto, Tommaso Bongiolo, Martina e Manuel Gallo, Leonardo Tieppo, Andrea Frigo e Luca Fraccaro.

12-Riscontro Stampa SQ del 17-04-15.pdf [817.15 KB]
Download