Sport Vicentino - Gonzato e Porro “brillano” agli europei di baseball e softball

I due portacolori del Vicenza Bsc impegnati con le nazionali U12 e U16

Da lunedì scorso, in contemporanea, sono iniziati gli europei giovanili di baseball e softball ma in Paesi diametralmente opposti. L’europeo di baseball under 12 si gioca nella cittadina di Utrecht in Olanda mentre quello di softball under 16 a Ostrava nella Repubblica Ceca. I rispettivi tornei continentali si concluderanno sabato prossimo. Nelle nazionali di entrambe le specialità c’è un rappresentante della società del Vicenza BSC: Sofia Porro nel softball e Michel Gonzato nel baseball che fin dalla prima giornata hanno fatto vedere il loro valore.


Michel Gonzato in Olanda nel ruolo di lanciatore

Baseball - Utrecht - Netherlands
Michel Gonzato (classe 2005) ha inaugurato il campionato europeo con la nazionale azzurra under 12 nel ruolo di lanciatore partente conquistandosi la foto riportata sul sito ufficiale della federazione. E così recita il commento nel sito federale sull’impiego del giovane vicentino: “Per il debutto il lanciatore partente è Gonzato in batteria con Casadio. La partenza del pitcher azzurro è fulminante con 3 strikeout sulle mazze polacche”. La nazionale avversaria era appunto la Polonia che nulla ha potuto contro la forza della nazionale italiana bloccata fin da subito dal lanciatore vicentino. Il risultato a favore degli azzurrini è stato alla fine di 15 a 0. Gonzato ha giocato 2 inning senza subire battute e nell’unico attacco effettuato ha battuto valido spingendo a casa un punto e segnandone 1 a sua volta. Nella seconda giornata altro cappotto confezionato questa volta all’Ucraina e ancora senza che gli azzurrini subissero punti. Risultato 18 a 0. Anche in questa gara Michel Gonzato è stato impiegato per mezza partita, questa volta nel ruolo di 3^ base. In attacco ha chiuso con 2 presenze, 1 valida, 1 punto segnato e 2 punti battuti a casa. Ottimo. Mercoledì giorno di riposo; seguirà poi la Russia e la Repubblica Ceca, squadre decisamente più quotate delle precedenti che, se superate, potrebbero aprire la porta direttamente alla finale.


Sofia Porro in battuta a Ostrava

Softball - Ostrava - Rep. Ceca
Sofia Porro, classe 2002, debutta nel campionato europeo under 16 con tanta voglia di ben figurare. Anch’essa è cresciuta nel campetto di Vigardolo nelle fila del Vicenza BSC del presidente Gramola. In precedenza Sofia aveva indossato ancora la casacca della nazionale giovanile ma per i tornei internazionali svolti in Italia. Ora il salto di qualità con il debutto europeo. Finora ha sempre giocato sia a baseball che a softball aumentando di capacità ed esperienza tanto da meritarsi ora la convocazione in nazionale per questo suo primo europeo. Sarà una settimana intensa, anche con più partite al giorno da giocare. Questi i risultati delle prime giornate che siamo in grado di comunicare. Lunedì 10/07/17: Belgio - Italia 0-12 e Italia - Olanda 6-9.
Martedì 11: nessuna partita causa pioggia. - Mercoledì 12 (tre partite): Italia - Ucraina 7-2; Rep. Ceca - Italia 3-1 e Gran Bretagna - Italia 0-4. Dunque 3 vinte e 2 perse. Risultati che non dovrebbero pregiudicare il cammino verso il podio.
Le prossime partite saranno decisive e visti gli abbinamenti e incroci l’Italia dovrebbe giocare Giovedì 13 contro la Germania e la Russia e, se la squadra azzurra supererà questi difficili ostacoli, si dovrebbe scontrare nuovamente con l’Olanda per la finale. Staremo a vedere ed il resoconto lo si potrà leggere sul prossimo numero di Sport Vicentino.
Nell’ambiente della società vicentina c’è molto entusiasmo nell’assistere alla presenza di propri giocatori ai campionati europei. Intanto la società ha programmato per le proprie squadre la partecipazione ad alcuni tornei estivi ed inoltre gli atleti e le atlete che vorranno passare le vacanze sui diamanti potranno anche cogliere l'opportunità di giocare in prestito per un'altra società. Nello scorso week-end hanno giocato con le Thunders di Castelfranco Veneto al torneo di softball di Castions delle Mura, Nilde Bortolan e Carolina Ottaviani risultando alla fine vincenti con la squadra Cadette. Si sono classificate terze nello stesso torneo e sempre con le Thunders, ma nella categoria Ragazze, le nostre atlete Francesca Venzo, Emma Facchin e Claudia Amato.
Nel prossimo fine settimana i nostri Giuseppe Budroni e Giacomo Rossi parteciperanno al torneo under 12 di Riccione con la Palladio Baseball mentre Federico Polo e Giacomo Padilla parteciperanno al torneo under 15 di Ronchi dei Legionari in forza alla Franchigia Parma.

Scarica qui l'articolo completo
32-Riscontro Stampa del 14-07-17 SV.pdf [534.14 KB]
Download