Sport Vicentino - Il Vicenza Bsc presenta le squadre di... diamante pronto a lanciare la sfida

nel week-end dopo Pasqua il via ufficiale alla nuova stagione


Foto di gruppo all'Open Day 2018

In un primo pomeriggio relativamente tiepido, nella bella cornice del parco dei cedri di Vigardolo, domenica scorsa tutti gli atleti, tecnici e dirigenti della società sportiva Vicenza baseball softball club, si sono radunati per presentarsi alla cittadinanza. Erano presenti alcuni rappresentanti delle aziende che sostengono la società sportiva ed il Vice sindaco e assessore allo sport di Monticello Conte Otto Damiano Ceron. Il presidente Renato Gramola ha presentato tra gli applausi dei presenti le squadre ed i singoli atleti. Una volta schierati in campo il presidente ha voluto ricordare brevemente i 10 anni trascorsi in questo comune che ha sempre sostenuto fin dall’inizio l’attività. E ricordando proprio gli inizi, il presidente Gramola ha riaffermato l’impegno della società sportiva verso lo sport giovanile che con uno sparuto gruppetto di ragazzini aveva cominciato proprio in questi spazi un decennio fa. Da allora i ragazzi e le ragazze sono cresciuti, la società nel suo piccolo è diventata grande e coinvolge numerosi atleti alcuni dei quali già hanno raggiunto mete importanti. Infatti, alcuni atleti non potendo svolgere attività con la società vicentina, sono andati in prestito ad altre realtà del Veneto nelle serie superiori. Il gruppo giovanile che quest’anno resta nella società potrà contare la formazione di 4 squadre, 3 nel baseball ed una nel softball. Per la precisione, la squadra giovanile under 18 è stata in realtà iscritta al campionato federale di serie C. E’ stata una scelta quasi obbligata avendo la federazione avallato la richiesta di altre società di giocare le partite infrasettimanali. A Vigardolo il campetto di baseball è adatto solo per l’attività fino a 14 anni ed ecco allora che vista la disponibilità dei cugini del Palladio e del comune di Vicenza le gare interne saranno disputate presso lo stadio di baseball di Vicenza. Di fatto la società vicentina giocherà con le squadre under 12 e under 14 baseball e under 13 softball al campo di Vigardolo mentre la serie C allo stadio “pomari” di via Bellini a Vicenza. Dopo la presentazione delle squadre è intervenuto il vice sindaco e assessore allo sport Damiano Ceron che, portando il saluto del sindaco e di tutta l’amministrazione comunale, ha sottolineato il buon lavoro svolto dalla società e che l’amministrazione è ben felice di sostenere un’attività sana e propositiva come il baseball e softball si è dimostrata in questi anni ed in questi luoghi.
Dopo la foto di rito a ricordo della giornata si è dato spazio ai genitori e ragazzini delle scuole locali invitati per l’occasione all’appuntamento dell’open day.
Ora non resta che attendere l’inizio dei campionati che partiranno nel week end dopo Pasqua e vedrà ai nastri di partenza la formazione del Vicenza Bsc con la squadra under 12 allenata da Victor Aranguren e Giuseppe Nuvole, Dirigenti Andrea ed Alessandra Scattolin; la formazione under 13 softball allenata da Renato Polo e Valentina Pozzi, dirigenti Franco e Simona Facchin e la squadra under 14 allenata ancora dal venezuelano Victor Aranguren e Giuseppe Bortolan con dirigente di squadra Sara Battocchio. La squadra che parteciperà alla serie C sarà guidata da Carlos Padilla e Giovanni Porro con dirigenti Giovanna Gramola e Damiano Valente.
Amichevoli softball. Ha preceduto l’evento dell’open day, nella tarda mattinata, un doppio incontro di softball fra la formazione locale del Vicenza Bsc e le Thunders di Castelfranco Veneto. Le partite, sia pure amichevoli, hanno dato il via all’attività all’aperto a Vigardolo. Le ragazze under 13 hanno esordito positivamente andando a vincere entrambi gli incontri. Il primo per 12 a 8 ed il secondo per 4 a 2. La squadra allenata da Renato Polo e Valentina Pozzi con il contributo del tecnico venezuelano Victor Aranguren ha visto la squadra effettuare delle belle giocate sia in difesa che in attacco registrando in battuta 2 singoli di Claudia Amato, 1 singolo di Lucia Bassani ed 1 triplo di Giorgia Trocciola. Buona anche la prestazione della new entry Valentina Dellai con 1 doppio. Hanno lanciato per il Vicenza Bsc nella prima partita 2 inning Giulia Perrone, 1 inning Giorgia Trocciola; il ruolo di ricevitore è stato ricoperto da Emma Facchin. Nella seconda partita hanno lanciato Amato e Facchin rispettivamente per 2 e 1 ripresa mentre come ricevitore sono state impiegate nell’ordine Facchin, Bassani e Amato.


la squadra under 12

Damiano Ceron e Renato Gramola

Ragazzini e genitori in campo per provare

Le squadre Vicenza Bsc e Thunders insieme
Scarica qui l'articolo completo
07-Riscontro stampa del 23-03-18 SV.pdf [979.06 KB]
Download