Sport Vicentino - La coppa “Il Ceppo” è davvero… Crazy

La squadra di San Bonifacio si aggiudica il torneo indoor. Nel triangolare Promozionale primo posto per il Vicenza BSC


Le 3 squadre under 12 insieme: Vicenza BSC, Crazy e Villafranca

Giornata intensa quella di domenica scorsa al palasport di Cavazzale dove al mattino era in programma un concentramento di baseball indoor riservato alla categoria promozionale. Nel pomeriggio invece si è svolto il torneo denominato “2^ Coppa Il Ceppo” riservato alla categoria Under 12. In quest’ultima manifestazione si sono date battaglia oltre alla formazione di casa del Vicenza BSC, il Crazy di San Bonifacio e l’Azzurra di Villafranca veronese. La partita clou, come da pronostico, era senz’altro la prima in programma che vedeva i vicentini scontrarsi con il Crazy, e così è stato. Nel primo attacco i sambonifacesi passano in vantaggio segnando 1 punto con Giovanni Dal Pozzo ma poi restano a secco grazie ai 3 strike out inferti dal lanciatore vicentino Michel Gonzato. Nelle riprese successive un nulla di fatto per entrambe le squadre che grazie ai propri lanciatori e ad una difesa attenta riescono ad annullare tutti gli attacchi. Intanto anche i lanciatori vengono sostituiti, Giacomo Rossi per Gonzato per il BSC e Cherubin per Verzin per il Crazy. La partita si fa entusiasmante proprio nell’ultima ripresa quando il Crazy, segnando altri 2 punti, consolida il punteggio portandosi sul 3 a 0. Ma manca ancora l’ultimo attacco dei padroni di casa al quale spetta come da calendario l’ultima ripresa. Il nuovo lanciatore del Crazy non sembra molto preciso nei lanci e concede al primo battitore vicentino, Clauda Amato, la base per ball; successivamente Gonzato conquista la base e così pure Giacomo Rossi. A questo punto con le basi “piene” e zero eliminati per il Vicenza BSC si intravede la possibilità di rimonta e addirittura del sorpasso, Purtroppo però i 3 successivi attacchi (Facchin, Pisano e Perrone) non hanno provocato nessun avanzamento in quanto il lanciatore avversario, ripresosi dal momentaneo torpore, ha messo strike-out tutti e 3 gli attaccanti vicentini chiudendo fra l’entusiasmo dei propri compagni la partita. Onore al merito. Al Crazy quindi la Coppa “Il Ceppo”. Nelle altre 2 partite disputate tutto si è svolto secondo copione. L’Azzurra di Villafranca veronese, una formazione giovane con qualche buon elemento, nulla ha potuto contro le più forti Crazy e Vicenza BSC andando a perdere gli incontri rispettivi per 10-0 e 5-12.
Classifica: 1° Crazy Sambonifacese - 2° Vicenza BSC - 3° Azzurra Villafranca.
I tecnici del Vicenza BSC Carlos Padilla e Diego Torres si sono comunque dichiarati soddisfatti considerando che questo era il primo impegno stagionale e sperano di rifarsi al prossimo torneo che si andrà a giocare il 19 marzo a Ponte di Piave. Per il Vicenza BSC sono scesi in campo: Giuseppe Budroni, Claudia Amato, Michel Gonzato, Giacomo Rossi, Emma Facchin, Riccardo Pisano, Giulia Perrone, Lucia Munaretto, Francesco Zaupa, Alessandro Scattolin e Simone Sperotto. Ha arbitrato tutte le partite Giuseppe Bortolan.

Tornando al triangolare promozionale del mattino i ragazzini del Vicenza BSC hanno affrontato i pari età del Padova e del Villafranca. Fin da subito hanno messo in mostra le buone qualità delle battute che portavano a segno i propri compagni sulle basi. Praticamente tutti si sono distinti per le buone prestazioni in attacco e hanno fatto vedere anche un discreto miglioramento in difesa. Spettacolare la presa al volo di Josef Sellaro, un fondamentale che crea sempre entusiasmo. In questo concentramento a tre ha prevalso quindi la squadra vicentina che si è imposta sul Villafranca per 28 a 15 e sul Padova per 33 a 10. Questi i ragazzini scesi sul parquet del palasport di Cavazzale: Tommaso Valente, Marco Blanzieri, Giacomo Radin, Marco Giusti, Tommaso Spagnolo, Dario Cacia, Giovanni Ruggeri, Josef Sellaro, Marco Giaretta, Leonardo Tieppo, Tomas Passuello, Alessandro Bianco. Allenatori: Carlos Padilla, Diego Torres.
Domenica prossima ultimo appuntamento indoor a Cazzano di Tramigna nel veronese.


Il Crazy vincitore della coppa "il Ceppo"

Claudia Amato in battuta

PROMOZIONALE: le squadre Vicenza BSC e Padova insieme
Scarica qui l'articolo completo
07-Riscontro Stampa SV 10-03-17.pdf [1.49 MB]
Download