Sport Vicentino - Per Amato e Facchin un agosto in… azzurro Play-off per U12 e 18

Altre soddisfazioni “nazionali” per la società del presidente Gramola

Il Presidente Renato Gramola con Claudia Amato ed Emma Facchin

Non si è ancora placata l’euforia all’interno della società vicentina per la partecipazione di 2 suoi atleti ai recenti campionati europei giovanili (Michel Gonzato, medaglia d’oro campione d’Europa con la squadra under 12 di baseball conquistato in Olanda e la medaglia di bronzo per il 3° posto di Sofia Porro conquistata con la nazionale under 16 di softball nella Repubblica Ceca) che alla società vicentina sono giunte altre 2 convocazioni per formare la nazionale ragazze di softball; si tratta di Claudia Amato di Torri di Quartesolo ed Emma Facchin di Cavazzale, entrambe classe 2005, per disputare la 6^ edizione del torneo internazionale “Massimo Romeo Youth Trophy” in programma a Collecchio nel parmense.
Nei giorni infuocati prima di ferragosto si è svolto dunque questo importante torneo giovanile organizzato dalla FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball) che prevedeva la disputa di 2 tornei paralleli per le categorie denominate “Sport” (le più esperte) e ”Futures” (le più giovani) per un totale di 13 squadre. La nazionale italiana ha portato due formazioni, entrambe inserite nella sezione “sport”, denominate Italy 1, formata da atlete nate nel 2004, e Italy 2 per le nate nel 2005. Le nostre atlete, che con il Vicenza BSC giocano sia a baseball che a softball, facevano parte della squadra Italy 2 e nel torneo hanno dovuto scontrarsi con la “sorella” Italy 1, una squadra croata, una russa e due ceche. Diciamo subito che la formazione Italy 2 non è stata molto fortunata perché ha perso il treno della finalissima per un solo punto e così anche per le altre due sconfitte subite. Peccato perché avendo perso l’ultima partita contro le ceche dello Joudrs Orange per 1 a 0 hanno mancato la finalissima con l’Italy 1 che alla fine ha vinto la manifestazione. Da un argento mancato ad una medaglia di legno. L’entusiasmo per le nostre atlete non è comunque mancato anche perché si trattava della loro prima esperienza in azzurro. La società è stata loro vicino e le ha incoraggiate auspicando di potersi ripetere nel prossimo futuro.
Il percorso delle nostre Claudia Amato ed Emma Facchin con la nazionale ragazze di softball “Italy 2”:
Italy 1 - Italy 2:                  3-2
Italy 2 - Joudrs Orange (CZE)    13-3
Italy 2 - Czech Stars (CZE)          8-4
Princ Zagreb (CRO) - Italy 2          2-1
Moscow 1 (RUS) - Italy 2          1-2
Italy 2 - Joudrs Orange (CZE)      0-1

La Squadra U12 che andrà ai playoff

PLAYOFF
Con i traguardi raggiunti nel campionato regionale, quest’anno il Vicenza BSC porterà 2 squadre a disputare i playoff nazionali. Si tratta delle formazioni dell’under 12 e dell’under 18. La prima scenderà in campo a Modena il prossimo 2 settembre per affrontare il Brescello ed il Rho mentre l’under 18 andrà a Bologna il 16 settembre per confrontarsi con l’Athletics Bologna e lo Junior Firenze. Questa prima fase dei playoff nazionali saranno uno scoglio molto duro da superare ma la determinazione delle squadre vicentine è molto alta perché passare alla seconda fase sarebbe un traguardo mai raggiunto prima. Il D.T. Carlos Padilla è molto fiducioso visti i risultati dei tornei estivi fin qui disputati. Si tratterà di mantenere alte le motivazioni di queste squadre e poi nulla è impossibile.

Scarica qui l'articolo completo
35-Riscontro Stampa del 25-08-17.pdf [2.09 MB]
Download