Sport Vicentino - Playoff al via per l’Under 12 di Vicenza Bsc

La squadra si era classificata terza al torneo di Collecchio

Squadra U12 - Torneo di Collecchio

Molte discipline sportive hanno chiuso le proprie attività stagionali prima delle vacanze estive e con i primi di settembre ripartono con la nuova stagione sportiva. Il baseball softball fa storia un po’ a sé nel senso che proprio nel mese di settembre le attività si accavallano dando spazio sia alla conclusione dei campionati con la fase dei playoff sia all’attività di inizio per quei ragazzi e ragazze che vogliono intraprendere questa disciplina o quantomeno provarci. Oltre ai playoff settembre è anche il mese in cui si gioca la Coppa Interregionale riservata alle squadre giovanili.
Nel frattempo però la società vicentina, come da alcuni anni a questa parte, ha partecipato a tornei estivi o ha prestato dei propri atleti affinché partecipassero con altre squadre. La cultura italiana di questo sport risente ancora del problema delle ferie e spesso una società ha necessità di integrare la rosa con atleti di altre compagini per formare una squadra completa e partecipare alle varie manifestazioni del “batti e corri” in giro per l’Italia e anche all'estero. Il Vicenza BSC praticando sia baseball che softball ha fatto da serbatoio a diverse squadre. Per esempio ha prestato delle proprie atlete al Padova (anche per un torneo in Olanda) allo Staranzano, alle Thunders di Castelfranco Veneto ed all’Old Parma. Con il baseball ha prestato ragazzi alla franchigia Parma, al Palladio, al Padova e al Vercelli. Anche il Vicenza BSC per partecipare ai tornei U18 e U12 ha completato la propria rosa con dei prestiti. Per il torneo U18 di Riccione la squadra, guidata da Carlos Padilla e Giovanni Porro ha rimpinguato la propria rosa con atleti del Vercelli e del Bolzano ottenendo un buon 4° posto considerato il percorso imposto dal calendario del torneo. Erano i giorni del caldo infernale ed essendo la squadra incappata all’esordio in un paio di sconfitte subite con il minimo scarto, per risalire la china ha dovuto poi effettuare dei recuperi giocando nell’ultima giornata 3 partite. Per “fortuna” hanno perso il 3° incontro così da evitare la finalissima che sarebbe stata la quarta partita. A volte i tornei estivi propongono un calendario con incontri di recupero che danno la possibilità di rimettersi in corsa per la vittoria finale ma le formazioni sono obbligate a delle super prestazioni proprio nell’ultimo giorno del torneo.
Situazione simile è capitata con la squadra under 12 impegnata nel super torneo di Collecchio subito dopo ferragosto. In questo torneo, come riferiscono i dirigenti Simona Celani e Franco Facchin la squadra, pur non perdendo nessuna partita alla fine si è classificata al 3° posto.
Il commento dei dirigenti: Il Vicenza BSC under 12 ha partecipato al “41° Torneo Memorial Paolo Bruni” che si è tenuto a Collecchio dal 17 al 20 agosto.
Con la guida di  Carlos Padilla  e Valentina Pozzi,  la squadra  composta da Lucia  Bassani,  Giuseppe Budroni,  Emma  Facchin, Michel Gonzato,  Lucia Munaretto, Riccardo Pisano, Giacomo Rossi e Francesco Zaupa  rinforzata dagli ottimi prestiti quali Simone Aprea, Christian  De Boni, Matteo Donega del Pool 77 Bolzano, Giovanni Farina del Palladio Vicenza e Giovanni Dal Pozzo, Pietro Verzin del Crazy Sambonifacese ha dato filo da torcere alle squadre avversarie, risultando tra le 10 partecipanti e dopo ben 9 partite, l'unica squadra imbattuta del torneo.
Giovedì 17 agosto il Vicenza bsc ha pareggiato con il Collecchio 4-4 e poi di nuovo sempre 4-4 contro il San Giacomo. Venerdì 18 agosto i vicentini hanno vinto contro il Sala Baganza 5 a 2 e poi vinto contro il Lions Nettuno B 10 a 5 risultando seconda in graduatoria del nostro girone; nella partita giocata nel tardo pomeriggio contro il Grosseto, risultata 3° del girone avversario il Vicenza bsc ha pareggiato 2 a 2, ma per regolamento, tenuto conto del maggior numero di uomini lasciati sulle basi, è stato il Grosseto a passare il turno.
Quindi la strada per il Vicenza bsc per accedere alle fasi finali è diventata più tortuosa, ma ciò non ha scoraggiato i ragazzi che il giorno successivo hanno vinto contro il Sala Baganza 9 a 5 e contro il San Giacomo 5 a 1.
Domenica mattina hanno giocato nuovamente contro il Collecchio A per poter accedere alle semifinali vincendo 8 a 6.
Purtroppo la grande caparbietà dei ragazzi non è bastata a far guadagnare l'accesso in finale, poiché pareggiando nuovamente contro il Grosseto in semifinale 3 a 3, quest'ultimo, ancora grazie alle modalità stabilite dal regolamento e sempre per un uomo in più sulle basi, ha potuto disputare la finalissima risultando alla fine il vincitore del torneo.
I nostri ragazzi sono comunque saliti sul podio con un meritatissimo terzo posto applauditi da tutte le altre squadre stante la combattività dimostrata sul campo.
PLAYOFF Baseball under 12
Sabato 2 settembre iniziano i sedicesimi dei playoff per la categoria Under 12. La squadra del Vicenza BSC parteciperà al triangolare di Modena affrontando alle ore 10.30 il Platform Brescello. Trenta minuti dopo il termine di questa prima partita la squadra vincente affronterà la lombarda Rho baseball e ancora trenta minuti dopo la seconda partita i lombardi affronteranno la perdente di gara 1. Il Vicenza BSC spera in un risultato positivo ed il conseguente passaggio alla seconda fase.
SETTEMBRE PROVE GRATUITE
Con il mese di settembre presso il campo di Vigardolo (Monticello Conte Otto) in Via dei Cedri prendono il via le giornate di prove gratuite riservate a ragazzine e ragazzini da 6 a 12 anni. Basta presentarsi direttamente al campo ogni lunedì e/o giovedì dalle ore 17.00 alle 18.30 per prendere parte alle prove gratuite. Se piove l’allenamento è annullato. Per info 3403406309 Renato.

Scarica qui l'articolo completo
36-Riscontro Stampa del 01-09-17-SV.pdf [839.62 KB]
Download