Sport Vicentino - Ragazze d'oro al Trofeo CONI

La squadra Ragazze del Vicenza BSC ha conquistato sabato scorso la medaglia d'oro alla finale nazionale del Trofeo Coni disputato a Cagliari.

La manifestazione, promossa dal Coni nazionale, quest'anno giunta alla terza edizione, dopo Caserta e Lignano è approdata in Sardegna portando nel capoluogo sardo 3500 fra atleti e tecnici, rappresentando 45 discipline.

La Federbaseball, alla sua prima partecipazione, ha portato 7 squadre a rappresentare altrettante regioni: le formazioni sono state suddivise in 2 gironi e le vincenti avrebbero disputato la finale per il titolo.

Il Vicenza BSC era nel girone a 3 squadre e superando agevolmente per 12 a 0 il Montegranaro ha poi battuto la catanese Aquila Bronte per 12 a 7. Dopo questi successi le vicentine hanno incontrato il giorno successivo le Stars di Staranzano per la finalissima. Tensione a mille, ma una volta iniziata la sfida la squadra guidata da Valentina Pozzi e Renato Polo, dirigente Simona Celani, ha espresso il meglio di sè concludendo la prima ripresa in vantaggio per 4 a 1. Nel secondo attacco le friulane pareggiavano il conto, però le beriche finivano la ripresa segnando altri 2 punti, quindi 6 a 4. Nell'ultimo inning lo Staranzano non riusciva a segnare nemmeno un punto grazie alla grande prova delle lanciatrici e della difesa veneta e così, pur mancando l'ultimo attacco vicentino che avrebbe potuto ulteriormente incrementare il vantaggio e considerando l'impossibilità della rimonta friulana (si possono segnare al massimo 4 punti) oltre al tempo ormai scaduto, gli arbitri hanno decretato la vittoria del Vicenza BSC con il risultato conseguito di 6 a 4.

Esultanza sul campo e sugli spalti per il prestigioso risultato ottenuto.

Premiazioni direttamente sul terreno di gioco con la consegna della medaglia d'oro alla squadra vicentina. Argento per lo Staranzano e bronzo per Aquila Bronte.

Si conclude nel migliore dei modi la trasferta a Cagliariper le ragazze vicentine, nonostante qualche pecca organizzativa in loco, ma sicure di aver contribuito all'ottimo piazzamento nazionale riportato dal Veneto che si è infatti classificato al 1° posto con 157 medaglie; 2^ la Lombardia con 144 e 3° il Lazio con 141.

La squadra di softball misto del Vicenza BSC era composta da 6 ragazze (Claudia Amato, Lucia Bassani, Enama Facchin, Givdia Perrone, Giorgia Trocciola e Giorgia Zenari in prestito dal Crazy) e 4 ragazzi (Giuseppe Budroni, Michel Gonzato, Riccardo Pisano, Giacomo Rossi). Per i giovani atleti un'esperienza indimenticabile.

Scarica qui l'articolo completo
43-Riscontro Stampa del 30-09-16 SV.pdf [1.17 MB]
Download