Sport Vicentino - Under 18 dice addio al sogno tricolore

Netta sconfitta per 7 a 0 contro i New Black Panthers

Mattia Berton unico a battere una valida

La corsa dei play off si ferma qui. Addio final four. Sabato scorso allo stadio di baseball di Vicenza la squadra dello Studio Gamma Vicenza bsc era contrapposta in una partita secca ai friulani dei New Black Panthers di Ronchi dei Legionari. La posta in palio era altissima. Chi vinceva avrebbe ottenuto il pass per la final four di Modena per il titolo nazionale.
Quarti di Play-off under 18
Studio Gamma Vicenza - New Black Panthers:  0 - 7.
Per i vicentini le cose non sono andate per il verso giusto, pur giocando per l’occasione a Vicenza davanti al proprio pubblico (in campionato ha giocato a Castelfranco Veneto per mancanza di spazio in città) la gara non ha registrato positività in attacco dei berici che non sono mai riusciti a calpestare casa base. La squadra vicentina tuttavia ha inizialmente tenuto alla corda gli avversari concedendo solo 1 punto per i primi due inning. Nella 3^ ripresa uno sbandamento ha dato sfogo alle mazze friulane accompagnate da qualche errore vicentino registrando per i New Black Panthers la segnatura di 4 punti che con i 2 precedenti arrivava a 6. Un altro punto è stato segnato al 7° inning portando il risultato finale sul 7 a 0. Il Vicenza ha provato a reagire ma nulla o poco ha potuto contro il forte lanciatore Marco Pizzolini. Tutti gli attacchi vicentini sono andati a vuoto; tuttavia contro questa forte squadra lo Studio Gamma è stato bravo quantomeno a contenere il passivo e finire le 7 riprese previste. I friulani sono una vera macchina da guerra: in squadra hanno 4 nazionali e molti atleti che militano in serie A e B; è un gruppo che negli anni ha vinto il titolo cat. Ragazzi, poi quello Allievi nel 2014 e Cadetti nel 2016. Superato l'ostacolo Vicenza, tenterà nel prossimo week-end di vincere lo scudetto tricolore anche con l’under 18. I dati riportati dallo scorer registrano fra Vicenza e Ronchi: battute valide 1 a 10; K 6 a 13; BB 3 a 1; errori 5 a 0. Per lo Studio Gamma hanno lanciato Matteo Moro 2.1 inning, 6 P, 3 E, 3 H, 2 K, 3 BB e Carlo Piccolo per 4.1 inning (1 P, 0 E, 7 H, 4 K, 0 BB), Massimiliano Andriolo (0 P, 0 E, 0 H, 0 K, 0 BB). Ha ricevuto sempre Giovanni Munaretto. L’unica battuta valida è stata registrata da Mattia Berton.
Nonostante questa sconfitta e l’uscita di scena dai play-off, se si guarda indietro nulla presagiva la disputa di un campionato così buono e interessante. Si può affermare che la squadra ha fatto un ottima stagione, avendo tenuto sempre la prima posizione in classifica durante il campionato con sprazzi di ottime giocate ed avendo conquistato i play-off nazionali arrivando fino ai quarti di finale. Il presidente Renato Gramola elogia tutta la squadra per le grandi emozioni vissute in questo campionato e ringrazia tutti gli atleti, allenatori, dirigenti, classificatori e genitori al seguito per l’attaccamento dimostrato. Con questa partita il baseball chiude l’attività esterna e con la prima settimana di ottobre si trasferisce in palestra per iniziare, come tutte le altre squadre, la preparazione invernale. I vicentini dello Studio Gamma che hanno partecipato alla partita sono stati: Christian Bauit, Jacopo Polo, Elia Mutterle, Mattia Berton, Andrea Porro, Giacomo Padilla, Giovanni Munaretto, Massimiliano Andriolo, Matteo Moro, Matteo Costa, Alessandro Zin e Carlo Piccolo. Allenatori Carlos Padilla e Giovanni Porro. Dirigente Rei Berton. Classificatrici Sara Battocchio e Giovanna Gramola.


Jacopo Polo pronto a impedire una rubata dalla 1^ base

Tentativo di battuta di Giovanni Munaretto

Ragazze e Under 15 in Coppa Veneto
Domenica ancora sprazzi di baseball e softball. La squadra under 15 andrà a San Martino Buonalbergo per partecipare al triangolare di coppa contro i locali ed il Rovigo. Alle ore 10.00 in gara 1 la formazione vicentina giocherà contro il San Martino mentre alle 14.00 si scontrerà col Rovigo.
Anche le ragazze del softball saranno impegnate domenica, andranno in Friuli a Castions delle Mura per scontrarsi prima con il Friul ’81 e poi contro le Stars di Staranzano.

Un momento delle prove di battuta a Bolzano Vic.no

Promozione del “batti e corri”
Sabato scorso il comitato sportivo di Bolzano Vicentino ha organizzato la giornata dello sport per presentare ai propri cittadini le varie attività sportive che si svolgono nel territorio. Presso la zona degli impianti sportivi le numerose società presenti, fra cui il  Vicenza bsc, hanno intrattenuto ragazzini e ragazzine con prove e dimostrazioni.
La società “Vicenza baseball softball club” prosegue anche a ottobre l’iniziativa di proporre a ragazzini e ragazzine da 6 a 12 anni la possibilità di provare gratuitamente per un mese questa disciplina. Da ottobre basta presentarsi direttamente in palestra: ogni lunedì dalle 16.30 alle 18.00 palestra scuole elementari di Cavazzale - Via Sturzo (sopra la biblioteca) e ogni mercoledì dalle ore 17.00 alle 18.30 alla palestra della scuola media “Barolini” di Via Palemone 20 a San Pio X - Vicenza. Per le categorie giovanili under 15 e under 18 gli allenamenti e le prove gratuite si svolgeranno in altre palestre della città. Per informazioni 340.340.6309 Renato.

Scarica qui l'articolo completo
40-Riscontro stampa del 29-09-17 SV.pdf [1.35 MB]
Download