Sport Vicentino - Per Amato e Facchin un agosto in… azzurro Play-off per U12 e 18

Altre soddisfazioni “nazionali” per la società del presidente Gramola

Non si è ancora placata l’euforia all’interno della società vicentina per la partecipazione di 2 suoi atleti ai recenti campionati europei giovanili (Michel Gonzato, medaglia d’oro campione d’Europa con la squadra under 12 di baseball conquistato in Olanda e la medaglia di bronzo per il 3° posto di Sofia Porro conquistata con la nazionale under 16 di softball nella Repubblica Ceca) che alla società vicentina sono giunte altre 2 convocazioni per formare la nazionale ragazze di softball; si tratta di Claudia Amato di Torri di Quartesolo ed Emma Facchin di Cavazzale, entrambe classe 2005, per disputare la 6^ edizione del torneo internazionale “Massimo Romeo Youth Trophy” in programma a Collecchio nel parmense.
Nei giorni infuocati prima di ferragosto si è svolto dunque questo importante torneo giovanile organizzato dalla FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball) che prevedeva la disputa di 2 tornei paralleli per le categorie denominate “Sport” (le più esperte) e ”Futures” (le più giovani) per un totale di 13 squadre. La nazionale italiana ha portato due formazioni, entrambe inserite nella sezione “sport”, denominate Italy 1, formata da atlete nate nel 2004, e Italy 2 per le nate nel 2005. Le nostre atlete, che con il Vicenza BSC giocano sia a baseball che a softball, facevano parte della squadra Italy 2 e nel torneo hanno dovuto scontrarsi con la “sorella” Italy 1, una squadra croata, una russa e due ceche. Diciamo subito che la formazione Italy 2 non è stata molto fortunata perché ha perso il treno della finalissima per un solo punto e così anche per le altre due sconfitte subite. Peccato perché avendo perso l’ultima partita contro le ceche dello Joudrs Orange per 1 a 0 hanno mancato la finalissima con l’Italy 1 che alla fine ha vinto la manifestazione. Da un argento mancato ad una medaglia di legno. L’entusiasmo per le nostre atlete non è comunque mancato anche perché si trattava della loro prima esperienza in azzurro. La società è stata loro vicino e le ha incoraggiate auspicando di potersi ripetere nel prossimo futuro.
Il percorso delle nostre Claudia Amato ed Emma Facchin con la nazionale ragazze di softball “Italy 2”:
Italy 1 - Italy 2:                  3-2
Italy 2 - Joudrs Orange (CZE)    13-3
Italy 2 - Czech Stars (CZE)          8-4
Princ Zagreb (CRO) - Italy 2          2-1
Moscow 1 (RUS) - Italy 2          1-2
Italy 2 - Joudrs Orange (CZE)      0-1

PLAYOFF
Con i traguardi raggiunti nel campionato regionale, quest’anno il Vicenza BSC porterà 2 squadre a disputare i playoff nazionali. Si tratta delle formazioni dell’under 12 e dell’under 18. La prima scenderà in campo a Modena il prossimo 2 settembre per affrontare il Brescello ed il Rho mentre l’under 18 andrà a Bologna il 16 settembre per confrontarsi con l’Athletics Bologna e lo Junior Firenze. Questa prima fase dei playoff nazionali saranno uno scoglio molto duro da superare ma la determinazione delle squadre vicentine è molto alta perché passare alla seconda fase sarebbe un traguardo mai raggiunto prima. Il D.T. Carlos Padilla è molto fiducioso visti i risultati dei tornei estivi fin qui disputati. Si tratterà di mantenere alte le motivazioni di queste squadre e poi nulla è impossibile.

Scarica qui l'articolo completo
35-Riscontro Stampa del 25-08-17.pdf [2.09 MB]
Download

Seguici su facebook

Vieni a trovarci, prove gratuite per un mese e se ti iscrivi avrai in regalo il cappellino ufficiale.

Collaborano con noi.....

Studio Gamma Il Ceppo MARBA Carrelli Elevatori Magazzini BERTON F.M.C. SEGNA COMUNICATION Mobili CERATO DIESSE Stampa Digitale Ekologica Service Srl Admo Aido Fidas Vicenza BCC
TOP